BENEFICI DI UN CORSO DI YOGA

L’epoca di grandi cambiamenti sociali, culturali e politici  che stiamo vivendo   ci ha portato  a un’accelerazione del ritmo della vita. La società impone modelli fortemente competitivi ed è diventato normale sentirsi costantemente sotto pressione. Il proprio lavoro, la propria casa, le stesse vacanze possono essere cause scatenanti di tensione fisica e mentale. Ogni cambiamento che infrange la routine quotidiana provoca una risposta di adattamento dell’organismo che genera uno stress più o meno serio. La pratica dello yoga può essere un buon inizio per imparare a rilassarsi e per ovviare agli effetti negativi dello stress. Anche se nell’immaginario comune viene considerato solo un mezzo per mantenersi in forma con un corpo più agile e sano, con la soluzione dei problemi di tensione, insonnia, depressione, può offrire qualcosa di più per la propria vita. Cosa accade con la pratica dello Yoga?

Le posizioni psico-fisiche coinvolgono ogni parte del corpo; muscoli, articolazioni, tutta la struttura scheletrica con particolare attenzione alla colonna vertebrale. Gli organi interni, le ghiandole, il sistema nervoso, sono attivati nei movimenti. La meditazione, la respirazione yogica, il rilassamento, equilibrano la mente e mettono in sincronia i due emisferi cerebrali dando maggior chiarezza, lucidità e aumentando le capacità mentali. E’ un valido strumento nella prevenzione di malattie psicosomatiche, quali la depressione, disturbi alimentari e tutte le disfunzioni legate al piano psichico e fisico, favorisce il recupero delle energie, la scioltezza dei movimenti e l’elasticità delle articolazioni, è efficace nella prevenzione di malattie osseo-muscolari, rafforza e rende flessibile la colonna vertebrale, tonifica i muscoli, rilassa e rimuove blocchi respiratori, dona maggiore vitalità, previene un notevole numero di disturbi, offre un enorme aiuto nel rafforzamento delle difese dell’organismo.

Con una pratica regolare, si cominciano ad avvertire sottili cambiamenti nel proprio approccio alla vita (con gli altri e con se stessi), uno stato di pace nasce “dal di dentro” e si stabilizza sempre più a lungo. Si impara ad accettare il proprio limite e ad avere fiducia nelle proprie potenzialità, per superare le incertezze. Si impara a conoscersi, ad osservarsi, a coltivare la pazienza. Lo yoga, disciplina dalle radici antichissime, offre un aiuto prezioso per la crescita armonica dell’individuo. E’ un mezzo utilissimo al servizio degli insegnanti e degli alunni per favorire la relazione e l’apprendimento.

I corsi sono  tenuti da Anna Maria Falbo ricercatrice spirituale da oltre 30 anni,  insegnante di Yoga, esperta di  numerologia medicale, organizzatrice di vacanze yogiche  ed eventi benessere, esperta  di alimentazione. Ha conseguito numerosi diplomi e attestati :  Master di Educatore yoga per  la scuola,  Diploma di insegnante yoga,  Diploma di docente scuole elementari, Diploma in Sociologia,  Numerologia Medicale,  Reiki,  Pranic Healing, Psicologia del benessere e Psicosomatica,  Meditazione,  Mantra, formandosi con maestri di fama nazionale e internazionale come Daniel Lumera, Master Del Pe, Gabriella Cella, Krishna Dās,  Guru Dev Singh, Shubhraji, Emilio De Tata, Claudio Conte,  Mario Thanavaro, Cristobal Jodorowsky, Lise Bourbeau, Salvatore Brizzi, Fausto Carotenuto. Da anni insegna Yoga per adulti e bambini, si occupa di consulenze individuali di numerologia anche a distanza, conduce seminari per il risveglio della coscienza e della consapevolezza.

A CHI SI RIVOLGE Adulti principianti e/o adulti che già hanno praticato

PERCHÈ PARTECIPARE Gli effetti che si ottengono attraverso le pratiche dello Yoga sono riconosciuti anche dal mondo scientifico, dove è stato dimostrato che una pratica costante è un potente mezzo per ritrovare e mantenere la salute fisica e mentale.

ARGOMENTI TRATTATI Si lavora inizialmente sul corpo fisico attraverso gli esercizi di scioglimento in un processo graduale di consapevolezza e di presenza mentale, migliorando la respirazione. Successivamente si useranno tecniche più avanzate di respirazione, Pranayama, di rilassamento, di concentrazione e di meditazione e si introdurranno Asana (posizioni) più impegnative e più statiche (sempre nel rispetto della possibilità individuale).

BIOGRAFIA RELATORI Insegnante yoga da più di 15 anni

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI Sconti per le coppie

Organizzatore: Anna Maria Falbo

Telefono (+39) 329 6170865

Data DISPONIBILE TUTTO L'ANNO

Durata: annuale

Conduttori: Anna Maria Falbo

https://www.olisticmap.it/corsi-eventi/corsi-yoga-2
https://www.olisticmap.it/corsi-eventi/corsi-yoga-per-bambini