Alimentazione

Da anni ormai il concetto di NUTRIZIONE ha subito una grande evoluzione: in primo luogo il cibo è passato da fonte di nutrizione per la sopravvivenza ed il sostentamento, a fonte di piacere e di socializzazione; inoltre in medicina, si è giunti a conclusione che l’alimentazione è capace di intervenire sulla salute degli individui fino a contribuire alla prevenzione di determinate malattie. La dieta, intesa come “regime alimentare”, ha assunto il significato più ampio di stile alimentare, cui rapportarsi per vivere meglio. I rischi di una non corretta alimentazione sono molteplici.

Riflessolologia plantare / cinese

Nasce agli inizi del 1900 con il dott. W. Fitzgerald che unisce le prime corrispondenze anatomiche che poi si evolverà in mappa delle zone riflesse. Il sistema nervoso è il centro di comando delle attività corporee: fisiche e psichiche. Il piede è munito di terminazioni nervose. Dunque la pressione sulle aree riflesse è direttamente collegata con l’organo corrispondente, è anche il punto focale del sistema circolatorio e vascolare. L’effetto del massaggio non deriva dalla pesantezza della pressione, ma dal fatto che venga stimolata l’area riflessa. Il trattamento riflessologo è adatto per tutte le età, ma va adeguato sui bambini: leggero, sfioramenti, tempo ridotto; nei ragazzi dagli 8 ai 10 anni: non superare i 20 minuti di lavoro.

Trattamenti Shiatsu

Lo Shiatsu è un trattamento che ha come obiettivo l’armonia globale della persona, sia a livello fisico sia a livello psicologico. “Ma lo Shiatsu non è una terapia medica. Non può curare le malattie.” Può tuttavia affiancarla come terapia complementare.

A seguito dello studio compiuto nel 2007 dell’Università di Leeds, si è reso evidente come lo Shiatsu sia intrinsecamente complementare con la medicina tradizionale e possa essere usato in sinergia con essa, comportando un concreto miglioramento nella condizione dei pazienti. È importante ricordare che lo Shiatsu non può essere praticato in ogni caso. In caso di patologie contagiose, emorragie, ulcere, fratture il trattamento è sconsigliato.

Floriterpia

Rimedi floreali di E. Bach I fiori di Bach sono una disciplina olistica basata sull’uso dei fiori, ideata dal medico gallese Edward Bach. Alla base dei rimedi floreali di Bach c’è il principio: la ricerca del ben-essere di una persona, deve prendere in considerazione principalmente la prevenzione e la conoscenza del disagio emozionale, il quale determinerebbe i sintomi fisici. Il singolo fiore armonizzerebbe lo squilibrio emozionale che ha causato o potrebbe causare un certo malessere fisico.

Analisi del Capello

Il capello si comporta come una sorta di roccia, stratificando al suo interno tutti le tossine, minerali e metalli che andiamo ad espellere durante la vita. Grazie ad una tecnologia si può misurare le coerenze dei metalli, si può anche misurare la stratificazione di minerali e metalli nel capello umano. Il vecchio mineralogramma indica una dose di metalli e minerali contenuti nei capelli, lì dove il corpo sta espellendo questi elementi. Bisogna però dedurre che quantità vi sia contenuta nel corpo, ma nessun mineralogramma dice esattamente questo.

Numerologia Medica

Al momento della nascita, quando siamo chiamati dai nostri genitori, o meglio dall’esistenza stessa, ci viene consegnato il nostro destino i cui sentieri sono celati nella data di nascita; ogni numero che ci riguarda ci porta un messaggio, un talento e una sfida, ma soprattutto il giorno di nascita contiene in sè il segreto del senso più profondo della nostra vita. L’adesione al nostro numero di nascita ci conduce a riconoscere il “vero” destino e ci libera da quello imposto dalla famiglia, dai condizionamenti sociali e collettivi, rendendoci felici e di successo.

CORSI YOGA PER BAMBINI

A CHI SI RIVOLGE Bambini da 6 a 12 anni

PERCHÈ PARTECIPARE Lo Yoga è una disciplina che se seguita fin dalla più tenera età, può diventare uno degli strumenti più preziosi di prevenzione di ogni disagio. E’ un vero e proprio percorso educativo per uno sviluppo armonico di mente, coscienza e corpo per una crescita sana e armoniosa.